Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Nuvola Creativa Festival delle Arti – Seconda Edizione

Living NatureArte, dibattiti e incontri su temi ambientali
Direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo
9 / 10 giugno 2017 | MACRO Testaccio – Spazio Factory – La Pelanda
Grandissimo successo e ed affluenza di pubblico con oltre 2000 visitatori per le due giornate di Nuvola Creativa Festival delle Arti_Living Nature. Il 9 e 10 giugno 2017 il MACRO Testaccio – Spazio Factory, a Roma, è stato animato ininterrottamente dalle 17 alle 24 da incontri, dibattiti, performance, reading, video, laboratori, mostre, incentrati sul rapporto tra uomo e natura.

Living Nature

Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali

Nuvola Creativa – Festival delle Arti, nella sua prima edizione sottotitolata Grammelot, si è occupata di portare in superficie i linguaggi artistici delle nuove generazioni di migranti dando visibilità alle sue numerose contaminazioni culturali.

Quest’anno il focus del Festival si concentrerà, invece, su un dibattito rimasto sempre aperto nell’arte: la dialettica storicizzata tra uomo e natura. Living Nature, questo è il titolo del Festival, vuole proporre una riflessione su come e fino a che punto, l’uomo dei nostri tempi riesca ancora a percepire se stesso e il mondo che lo circonda come appartenente a una realtà unica e interconnessa. Affrontando questa riflessione sull’uomo e sull’ambiente, non si poteva fare a meno di ricordare come tale tematica sia anche il centro dell’interesse di altre forme di cultura; per esempio il Feng Shui, vera e propria arte del mettere in armonia uomo e ambiente. Arte e Feng Shui operano infatti con processi affini: utilizzano intuito e creatività più del pensiero logico e razionale.

Living Feng Shui, evento nell’evento del Festival delle Arti, vuole invitare ad entrare e diventare coprotagonisti di questo flusso inesauribile, apprendendo alcuni principi del Feng Shui che possono modellare la propria vita consapevolmente e in accordo con le leggi della natura.

Nei due giorni del Festival queste due proposte vivranno nello spazio Factory, per descrivere insieme un percorso di avvicinamento e ritorno ad un senso profondo di Natura.

Anno dopo anno Nuvola Creativa, organizzato dall’Associazione Neworld, con la direzione artistica di Antonietta Campilongo – e in questa edizione con la partecipazione della Feng Shui Roma Architecture & Design School fondata e diretta da Luigi Straffi – si arricchisce di nuove tematiche, per contribuire a rendere sempre più viva l’azione dell’arte nella vita culturale di Roma.

Chi opera in campo culturale non può chiamarsi fuori, è necessario adoperarsi per richiamare l’attenzione sull’unicità della Natura, per denunciare gli abusi ed i crimini ambientali, stimolare dibattito e informazione, ed infine per mostrare come l’arte possa avere un ruolo importante nel creare opinione su temi di vitale importanza.

Mostre

Sette gocce in terra – Sette stanze dedicate a sette artisti guest – Federica Cecchi, Marjan Fahimi, Ombretta Iardino, Luciano Lombardi, Parlind Prelashi, Vania Elettra Tam, Emre Yusufi. – Never Perfect | La Bellezza è una questione d’Amore, opere inedite di Lucia Ferrara.  – Museo temporaneo delle arti con scadenza sul fondoArtisti: Luigi Ambrosetti, Rosella Barretta, Rossana Bartolozzi, Mariagrazia Borhy, Mara Briotti, Carlos Vidal Carvacho, Stefania Casadei, Paolo Casicci, Antonella Catini, Vincenza Costantini, Silvano Debernardi, Monica Di Brigida, Alexander Luigi Di Meglio, Simonetta Enei, Catia Ghinelli, Antonella Graziano, Valentina Lo Faro, Sebastiano Longo, Annarita Mameli, Maria Carla Mancinelli, Onda Bianca, Chiara Pala De Murtas, Albino Palamara, Enrico Palamara, Riccardo Paolucci, Leonardo Pappone, Flaviana Pesce, Adriana Pignataro, Pamela Pintus, Eugenio Rattà, Gerardo Rosato, Stefania Scala, Mat Toan, Carmelo Tommasini, Lisa Yachia. – Artisti della Galleria Ariele di Torino: Corrado Alderucci, Giorgio Billia, Franco Bolzoni, Enzo Briscese, Saverio Cappiello, Albino Caramazza, Lorenzo Curioni, Aldo Pietro Ferrari, Anselme Elisa Fuksa, Giulio Gamberucci, Domenico Lasala, Marco Longo, Alex Ognianoff, Renzo Sbolci, Andrea Viviani.

Performance

Toni / Di Pelle di Francesca Fini – Biometric Performance – Ri-Verso di Clorofilla Umana – Performance di Poesia Musica Danza dei Poeti Viandanti  – Musica: Genesio Antoniello, Oscar Bonelli, Awisha Carolina Gentile – Danza: Franco Corsi, Michaela Galdi, Marion Nugnes – Poeti Viandanti: Sandra Cervone, Floriana Coppola, Alessandra Fanti, Marilina Manzo, Lory Nugnes – Gesto Narrante: onda bianca – Testi: Poeti Viandanti. – M-Uno – Performance di Pamela Ferri e Barbara Lalle – Musiche di Gianluca Fasteni – Costumi Ombretta Luciani – Foto Fabio Turri – Trasfigurazione del teschio – Performance antropologica di Massimo Canevacci – Arrocco de~sideriamo – Performance con installazione del Movimento NonPerdono. Movimento trasversale d’avanguardia artistica. – Artisti partecipanti: Roberto Marsella, Noel Gazzano, Angelo Pacifico, Luigi Pignatelli e Grace Zanotto. – Performance La natura morta non esiste degli artisti&innocenti + Itineranze. Con Petra Arndt, Davide Cortese, Riccardo Marziali, Roberta Guerrera, Armando Moreschi, Bivio Piumetini, Daniele Villa, Giovanna Ranaldi, Franco Ottavianelli … – Tamburo ri-generativo Natura la forza che genera Performance di Letizia Girolami – Animazione video di Eileen A. Christie – La Compagnia Butterfly della Comunità Capodarco di Roma, compagnia integrata disabili e non, presenta NaturAli corpo, musica e movimento. Viaggio che parte dalla naturale bellezza del sistema solare, attraverso l’inquinamento della terra, dell’aria del mare per opera dell’ uomo incivile e senza rispetto. Un messaggio di speranza lì dove è difficile averne.

Readings

In erba Reading poetico di Davide Cortese – Letture tratte dalle seguenti sillogi poetiche dell’autore eoliano: “Anuda” (Edizioni LaRecherche) “Lettere da Eldorado” (Edizioni Progetto Cultura)

Video

With an helmetA love letter di Francesca Fini – Fall out di Marcantonio Lunardi – The Cage di Marcantonio Lunardi – Le cinque energieFluire con il Qi di Nicoletta Boraso – Petite histoire des plateaux abandonnès di Martino

Video Installazioni

L’Insopportabile Contraddizione di Noel Gazzano Video da performance – Legati all’albero di Roberto Marsella e Grace Zanotto

Dibattiti

Il paesaggio residuale – Presentazione di Fabrizio Scrivano – Partecipanti: di Martino artista e film-maker Nel 2011 ha realizzato un video (Petite histoire des plateaux abandonnès) e un grande reportage fotografico nel sud del Marocco sui grandi sets cinematografici abbandonati – Giancarlo Liviano D’Arcangelo, scrittore e giornalista. Nel 2013 ha pubblicato una lunga narrazione sui luoghi e i manufatti dismessi dalla grande industria italiana (Invisibile è la tua vera patria, Il Saggiatore) – Alessandro Gabbianelli, architetto paesaggista. Professionista e ricercatore, è titolare dello studio di progettazione paesaggistica ALGA e dal 2009 tiene un blog dal titolo Spazi residuali. – Fabrizio Scrivano, saggista e docente (Uni Perugia). Studioso di letteratura e di estetica, si interessa e diletta delle diverse modalità di rappresentazione dei luoghi nelle arti e in letteratura.

Laboratori

Circuiti di carta Fablab Roma Makers – Roma Makers è una A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale), costituita formalmente nel 2013, che raggruppa una delle più attive comunità di makers romani. L’associazione è impegnata in numerosi progetti di formazione e supporto sulle discipline  STEAM (Science, Technology Engineering Art and Mathematics) indirizzati a bambini, studenti, professionisti, artigiani, imprenditori e cittadini di tutte le età

Nello spazio Living Feng Shui il programma è stato intenso con laboratori, lezioni, tavole rotonde alla ricerca delle intime relazioni che legano l’uomo alla natura.

Spazio Esterno

Sotto la tettoia si mangia con i produttori di Campagna Amica – Colori della natura: dipingi con le spezie  Laboratori didattici Zebrart  – Presenti i volontari di Associazione italiana indipendente e neutrale EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Emergency sarà presente con un banchetto informativo delle attività umanitarie dell’organizzazione.

SCARICA RASSEGNA STAMPA

SCARICA REPORT EVENTO

SCARICA COMUNICATO STAMPA

SCARICA PROGRAMMA

Photogallery

Le due serate al Macro Testaccio e le mostre. Foto: @Sergio Curtacci @Andrea Valeri @Vittorio Cannata @Roberta Melasecca

« 1 di 5 »

 Living Feng Shui. Foto @Luigi Straffi @Vittorio Cannata
Tamburo ri-generativo Natura la forza che genera Performance di Letizia Girolami
Ri-Verso di Clorofilla Umana – Performance di Poesia Musica Danza dei Poeti Viandanti. Foto: @Sergio Curtacci @Roberta Melasecca
Dibattiti, reading , laboratori e video. Foto @Sergio Curtacci @Antonio Virzi

Special guest

Lucia Ferrara
Federica Cecchi
Marjan Fahimi

 

Video realizzato da Honos Art

Ombretta Iardino
Luciano Lombardi
Parlind Prelashi
Vania Elettra Tam
Emre Yusufi
Performance La natura morta non esiste + Itineranze artisti innocenti. Foto @Sergio Curtacci @artisti innocenti
Performance Toni / Di Pelle di Francesca Fini. Foto @Sergio Curacci @Roberta Melasecca

 

 

Presentazione Secondo Cuore Onlus. Never Perfect di Lucia Ferrara. Foto @Linda  Ferrara @Sergio Curtacci
Performance NaturAli della Compagnia Butterfly della Comunità Capodarco di Roma. Foto @Sergio Curtacci @Antonio Virzi @Roberta Melasecca
M-Uno – Performance di Pamela Ferri e Barbara Lalle. Foto Antonio Virzi – Musiche di Gianluca Fasteni – Costumi Ombretta Luciani – In collaborazione con Roberta Melasecca