Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

OPENARTMARKET | L’arte tra promozione culturale e mercato

Si inaugura sabato 22 ottobre 2016 un nuovo appuntamento, il diciassettesimo, di OpenARTmarket, a cura di Antonietta Campilongo, fino al 22 novembre presso la Fonderia delle Arti – Via Assisi, 31 a Roma.

Openartmarket. Un’esposizione-mercato in cui l’opera e l’artista, rispettivamente prodotto e produttore d’arte, escono dalla logica dell’eccezionalità e del collezionismo d’élite, per diventare un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibile a tutti.

Si proporranno, infatti, opere d’arte (pittura, scultura, installazione, fotografia, arte digitale, design) in una fascia di prezzo che va da 49 a 999 euro.

Dare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che l’arte contemporanea sia sempre meno un discorso per pochi, con meno timore reverenziale e più voglia di partecipazione: è questa è la mission di OpenARTmarket. Di fronte alla prospettiva di cambiamenti in cui si intrecciano nuove forme di committenza e un collezionismo in grado di esercitare la sua influenza sul sistema dell’arte a livello globale, diventa ancora più importante e più stimolante per gli artisti riuscire a raggiungere nuovi spettatori.

Performance art di Barbara Lalle e Roberto Di Matteo

 Sabato 22 ottobre 2016 h. 19:00 la performer Barbara Lalle porterà per la prima volta alla Fonderia delle Arti di Roma, sita in via Assisi n. 31, “Dressed by you”, sua ultima produzione artistica, nell’ambito di openARTmarket a cura di Antonietta Campilongo. L’artista romana, che è coautrice con Roberto Di Matteo di questa performance, torna dunque al pubblico per presentare un lavoro che tanto successo ha ottenuto in occasione del Gay Pride dello scorso giugno a Roma. I temi affrontati sono quelli della percezione di sé, dello sguardo non benevolo degli altri, dello stigma, del giudizio, del pregiudizio e del modo in cui questi diversi stati interiori si fondono dando vita a frustrazione e sofferenza. La Lalle interagendo con il pubblico della Fonderia si interrogherà sulla violenza con cui ancora oggi la società ci impone una visione distorta e innaturale di noi stessi. Lo farà disarmandosi e mettendosi a nudo, in un incontro artistico dalle forti emozioni e dallo scambio continuo. Non è marginale la scelta della performer di dedicare l’ esibizione del 22 ottobre a Tiziana Cantone, la ragazza napoletana morta suicida, vittima di un morboso accanimento mediatico per dei video hard che la riprendevano circolati sul web. Oggi Tiziana non può più raccontare gli insulti, la violenza, la solitudine, la depressione, le lacrime e la vergogna conseguenti, ed io, ci spiega la Lalle, voglio darle voce. Tiziana Cantone è vittima di quel giudizio e pregiudizio, prosegue la terapista e insegnante romana, che io cerco di raccontare con il pubblico in “Dressed by you”.

Le accuse, gli insulti e gli sguardi impietosi  possono distruggerci se non siamo in grado di impedire all’ambiente circostante di deformare la percezione che abbiamo di noi stessi. E’ questa la sfida per cambiare la cultura dominante: accettarsi e amarsi, sempre. Non soccombere.

Scarica il comunicato stampa

Foto Sergio Sechi

 

Photogallery Opere

 

Photogallery Opening

« 2 di 3 »

Concept a cura di Antonietta Campilongo

Organizzazione  NWart

Collaborazione Mauro Silani vicepresidente e direttore artistico dell’associazione Roma Open Lab

Fonderia delle Arti, Via Assisi, 31 – 00181 Roma

Periodo esposizione 22 ottobre– 22 novembre 2016

Vernissage sabato 22 ottobre, ore 18.00

Degustazione Banco di Assaggio Casale del GiglioAzienda agricola

Orario di apertura mostra lunedì-venerdì ore 10.00-19.00, sabato ore 10.00-16.00

Ingresso tessera 2 euro

ore 18.30 Performance  Aromatic Painting con Michele Palano.

ore 19.00 Performance Dressed by you di Barbara Lalle e Roberto Di Matteo, con B. Lalle, R. Agostini, M. T. Filetici, V. Galera, C.M. Hung, E. Masullo, E. Marchizi, E. Rampazzo, A. Romano.

Voce narrante Carmen Minieri.

In esposizione opere dei Maestri del 900 Carla Accardi, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Ugo Attardi, Renato Guttuso, Umberto Mastroianni, Mino Maccari, Piero Dorazio, Sante Monachesi, Bruno Donzelli, Ennio Calabria.

Artisti in mostra Rosella Barretta, Gian Paolo Berto, Antonietta Campilongo, Antonella Catini, Silvano Debernardi, Claudio Lia, Valentina Lo Faro, Sebastiano Longo, Antonio Maragnani, Valentina Maragnani, Roberta Moretti, Paolo Paleotti, Barbara Puglisi, Eugenio Rattà, Gerardo Rosato, Sergio Sechi, Willow, Mona Zahedi.

Foto Sergio Sechi

Info:

www.antoniettacampilongo.it

www.fonderiadellearti.com

arte@antoniettacampilongo.it

Tel. 339 4394399 –06 7842112

Press office ComunicaDesidera – Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
info@comunicadesidera.com  349.4945612