Project Description

Kaleidoscope

La sistematica ricerca ed esaltazione del segno – colore connota la pittura di Paolo Vignini, e ne costituiscono la sintesi e la chiave interpretativa del percorso artistico.

Lontano da ogni intento narrativo ed esplicativo, il lavoro esibisce la propria definitiva presenza, fondendo geometrie decorative a rapide astrazioni plastiche in un insieme coeso ed indipendente. Pur tuttavia non v’è eccesso di maniera o ripiegamento formalistico, bensì agisce prepotente il filtro di una sensibilità tesa a sviluppare una grammatica personale ed autentica di concezione artistica.

Il colore si stende su colore, s’infiltra e si espande, pervade in un poetico alterarsi di leggerezze e sostanze.

Pochi toni seguono il cadere della luce sulla tela, piano si condensano in misure da spessori materici, si concentrano in evocazioni di stati d’animo, incontri e ricordi.

Un viaggio di carattere interiore, un caleidoscopio  ricco di fascino e seduzione, un pianeta sezionato in una miriade di forme, che si avvicinano e si allontanano, entrano in dialogo con i colori, divertendosi con questi a creare fluttuanti movimenti,  nel gioco sottile dell’esistenza.

Mostre personali a cura di Antonietta Campilongo

Kaleidoscope – Fonderia delle Arti – Roma

 

Ricerche – Acrilico su tela – cm 60×120