Project Description

Rolando Attanasio – I Girastolti

Opera presente nell’ambito dell’evento Floralia | Dialogo senza tempo,  a cura di Antonietta Campilongo e Jada Mucerino

8 aprile 2017 |Case Romane del Celio

Kepler 999 I Am Human!

E’ un progetto, un grido, nato dalla capacità di Rolando Attanasio di concepire e sentire l’infinito come trama e interconnessione e non come separazione. È lo spazio visto come possibilità futura di vita intergalattica, dove l’uomo dovrà precisare il suo pianeta d’origine affermando: “io sono umano!”

Come cambierà il nostro modo di rapportarci alla vita, al nostro pianeta, all’altro, dopo la scoperta di Kepler 452 b? Come si stravolgeranno le prospettive dell’essere umano che fino a questo momento si reputava il solo e privilegiato essere vivente nell’infinito? L’uomo era riuscito a soffocare il dubbio e l’incertezza perché nulla gli aveva dimostrato il contrario nel suo spazio di veduta, fino ad ora. L’infinito sarà Global o no Global? È possibile una nuova Rivoluzione Copernicana in cui si comprenderà che non esiste più un centro e che porterà l’uomo a vagare nello spazio?

Le opere di Rolando Attanasio, trattate su alluminio e accompagnate da poesie e video dell’artista, presentano questi interrogativi e ci pongono di fronte a questa nuova condizione dell’uomo.

Attanasio s’immagina in una piazza di Kepler creando un linguaggio Ultrametafisico che valica i confini dell’infinito, le barriere fra spirito-materia-uomo sono abbattute così come il concetto di spazio e tempo.

In queste opere gli elementi paesaggistici e ciò che noi possiamo riconoscere come figure viventi appaiono fatti della stessa essenza e materia, separati solo da confini quasi immaginari. Diventa evidente il concetto del tutto, alla base dell’Ultra metafisica è proprio l’infinito dove la materia si smaterializza e si mescola in un unico composto. L’antico e il moderno si sovrappongono e il concetto e la forma si fondono. I piani materiali e spirituali sono visti in prospettive altre.

Mostra personale a cura di Antonietta Campilongo e Jada Mucerino

Kepler 999 | Mostra personale di Rolando Attanasio

kryptonite