Project Description

Diplomata presso la Scuola di Arti Ornamentali S.Giacomo di Roma, ha studiato alla Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia d’arte di Roma, laureata in Giurisprudenza, come artista ha ricevuto premi ed ha tenuto corsi di acquarello predisposti e sponsorizzati dal Municipio XVI di Roma .Ha svolto interventi didattici presso l’Accademia di Belle Arti di Roma a spiegazione delle sue opere su invito della prof. Righini di Pontremoli, nonché ad Orvieto presso la Scuola Superiore d’Arte.

Hanno parlato di lei  i critici Patrizia Ferri, Mario Di Candia Giorgio Bonomi, Claudio Strinati con specifici testi critici.

Si e’ occupata di arte del riciclo fin dagli anni novanta. Si e’ sempre interessata di fare arte usando i   più svariati materiali (carta, ferro, legno, alluminio ,cartoni, plastica…).

Ha esposto fra l’altro, al Museo delle Generazioni Italiane del 900 a Pieve di Cento; Al Museo Archeologico di Amelia al Museo Comunale di Arte Contemporanea di Todi, alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, alla Biblioteca Nazionale a Cosenza, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Castro Pretorio a Roma, al Teatro Dei Dioscuri al Quirinale, al Palazzo dei Sette al Orvieto, al palazzo Sforza Cesarini a Genzano, alla Marconi School di New York, al FrankV de Bellis Collection State University a S.Francisco, al Theatre des Capucines a Luxemburg, alla Banca Popolare di Milano, alle Galleria Fidia di Roma, alla Galleria Centro di arte contemporanea Di Sarro di Roma, alla Galleria Polid’arte di Spoleto, alla Galleria Vittoria di Roma.

Sue opere si trovano al Museo di Arte Contemporanea di Termoli, al Museo di Arte Contemporanea e della Informazione di Senigallia, nonché presso la Provincia di Ancona e di Terni, presso la Scuola Superiore di Arte di Orvieto.

Oltre ai numerosi cataloghi con presentazione dei suddetti critici, sono pubblicate due monografie : una nel 2001 dal titolo “Muri di Carta” Edizioni Il Bimestre con testi di Lidia Righini di Pontremoli e l’ultima monografia pubblicata dall’Editore Gangemi a gennaio 2016 .con testi dei suddetti critici. Hanno parlato di lei i quotidiani Il Messaggero, il Tempo, le riviste di Arte e vi è stato anche un servizio sul TG3 in Società e Costume che ha parlato della sua arte del riciclo.Un suo filmato con le opere prodotte è stato posto su you tube con il titolo: Pignataro “ Fertili Connubi”.

Una sua opera è stata riprodotta in mattonella di ceramica per la Iglesia de Los Angeles nella estancia El Milagro La Candelaria Salta nel nord   della Argentina.

Nel 2017 ha esposto al Macro di Roma e alla Fabbrica del Vapore a Milano alcune sue opere;     nel 2018 ha nuovamente esposto al Macro di Roma Festival delle Arti ed esporrà alla Fabbrica del Vapore a Milano; nel 2019 è in preparazione una sua mostra personale alla   storica Biblioteca Angelica di Roma.

 

Apolide in cerca di Patria – Tecnica mista su tela – cm 150×100

 

 

 

 

 

Rifrazione di luce in azzurro – Tecnica mista