Project Description

Per Jack Tuand la pittura è come sognata, sono frammenti di immagini e incantesimi spettacolari. Si avvicenda sulla tela una miriade di stati d’animo dettati dalla fervida fantasia dell’artista. Ombre e luci, fondamentale per suscitare interesse, magnificazione, serenità.

Jack Tuand si addentra in se stesso e produce una serie di lavori interiori, che nascono dalla realtà e dall’immaginazione. Tra pennello e matita esprime il suo innovativo modo di percepire l’arte, creando opere con colore su colore, pittura sopra pittura.

Seguo da un po’ di tempo la pittura di Jack Tuand, attraverso l’osservazione dei suoi quadri si nota sempre un’esperienza formativa intensa, particolarmente espressiva. Credo che la ricerca inesauribile, mai completamente appagata, sia il tratto più rilevante della pittura di Tuand, tuttavia l’elemento che assume maggiore importanza è la sua capacità di coinvolgere l’osservatore, di avviare con lui un dialogo, un percorso in cui il chiaro e lo scuro si fanno espressione, e un mondo nuovo e diverso nasce dai suoi quadri, un mondo che non conosce la mediocrità del quotidiano e lo squallore meschino dei condizionamenti, un mondo che confonde per l’intensità emotiva che genera e, perdersi può significare rivivere, rinnovarsi nel miracolo che solo l’arte sa fare.

Antonietta Campilongo

 

Ulisse e le Sirene – Olio autoprodotto su tela – cm 190×190

 

 

Addio II – Olio autoprodotto su tela – cm 83×122