Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

16Nell’ambito della manifestazione KorkArt sarà ospitato lo special guest Oscillazioni | DiVino/Profano.

Oscillazioni vuole esprimere la tensione continua dell’essere umano tra l’elevazione di se stesso e il puro utilizzo del reale come fine catartico.

Il rapporto uomo/vino può essere letto alla luce di tale dualità: vino non solo come bevanda inebriante ma anche come bevanda mistica, considerata elemento di culto nella tradizione Pagana con Dioniso/Bacco e in quella Cristiana con il rito dell’Ultima Questa oscillazione dell’animo umano si materializza anche nell’ arte.

Artisti che cercano, attraverso le loro opere, di raggiungere una elevazione del mondo esteriore ed interiore esaltandone la bellezza e la spiritualità facendogli perdere delle precise caratteristiche di appartenenza. Questo se pur verso il divino è comunque una deformazione.  L’ arte che  gioca con i difetti della realtà utilizzando una pennellata grottesca che danza sulla tela e si immerge profondamente nel profano altera anch’essa la verità ma per esaltarne l’aspetto più umano. Si avvera così una oscillazione perpetua nell’arte, come nel vino, fra divino e profano.

12376014_10207928787888777_5690014375850651106_n

A cura di Jada Macerino e Antonietta Campilongo

Organizzazione: NWart

Collaborazione Scientifica: Brunella Uva

Artisti: Rolando Attanasio, Vighen Avetis, Anna&Rosaria Corcione, Giuseppe Corcione, Gianluca de Bartolo Massimo D’Orta, Sasi Menale, Emmanuelle Renard, Annamaria Volpe.

ore 18,00 Laboratorio Didattico  Tappi e timbri a Natale! – A cura di Zebrart

Ore 19.00 Performance Art Kintsugi | Ieri ho sofferto il dolore – di Barbara Lalle

33

SCARICA RASSEGNA STAMPA

Photogallery